Attrice e doppiatrice affermata, Livia Giampalmo è nota anche per il suo passato sentimentale al fianco di Giancarlo Giannini. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia…
Livia Giampalmo, attrice e doppiatrice, è stata la prima moglie dell’attore Giancarlo Giannini. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua vita privata, tra le pagine di una storia in cui si è insinuato il dolore più grande: la perdita di un figlio.
Chi è Livia Giampalmo?
Livia Giampalmo è una famosa attrice e doppiatrice ed è nata a Genova il 14 ottobre 1941, sotto il segno della Bilancia. Diplomata alla Scuola d’Arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, ha debuttato nel 1963 nel ruolo di protagonista in Minnie la candida, ruolo che le sarebbe valso il Premio Noci d’oro come miglior attrice esordiente un anno più tardi.
In passato ha lavorato in diversi sceneggiati televisivi e nel 1972 ha recitato sul set di Lina Wertmüller nel film Mimì metallurgico ferito nell’onore. Molto amata anche nel doppiaggio, ha prestato la sua voce a Shelley Duvall in Shining (l’allora marito, Giancarlo Giannini, doppiava Jack Nicholson).
Ma non è tutto: Livia Giampalmo ha doppiato, tra gli altri, anche Sigourney Weaver in Ghostbusters – Acchiappafantasmi…
La vita privata di Livia Giampalmo e dove vive
Per quanto riguarda la vita privata, di Livia Giampalmo si conoscono alcuni capitoli importanti, ma non dove vive. L’attrice, doppiatrice e regista è stata sposata con Giancarlo Giannini e dall’attore, doppiatore e regista ha avuto due figli.
Il primogenito, Lorenzo Giannini, è nato nel 1967 ed è morto a soli 20 anni a seguito di un aneurisma cerebrale. Il secondo figlio di Livia Giampalmo e del suo ex marito è Adriano Giannini, classe 1971 e una carriera sulle orme dei genitori.
Dopo la separazione da Giancarlo Giannini, si sarebbe legata sentimentalmente all’attore Gino Lavagetto.
Altre 3 cose da sapere su Livia Giampalmo
– Il suo debutto come regista è avvenuto con Evelina e i suoi figli, protagonista Stefania Sandrelli.
– Ha diretto il figlio Adriano Giannini in State zitti per favore, nelle sale con il titolo Stai con me.
– Nel corso della sua carriera anche il ruolo di insegnante di dizione presso il Centro sperimentale di cinematografia.